Combattere lo stress e la perdita dei capelli maschile
La perdita dei capelli è una preoccupazione crescente per molti uomini, capace di generare stress e preoccupazione. Ricordiamo, però, che con la giusta hair care routine è possibile mantenere in salute la nostra chioma, contrastando il diradamento, l'assottigliamento e aiutando la crescita.
La chiave per affrontare il problema della caduta dei capelli è tutta nel capire quando preoccuparsi e come agire di conseguenza.
Caduta dei capelli: quando preoccuparsi
Ogni giorno perdiamo tra i 50 e gli 80 capelli: si tratta di un processo del tutto naturale. Quando però la quantità di capelli caduti supera questa norma, si può cominciare a parlare di diradamento.
Il segreto per capire se si tratta di una perdita di capelli normale?
Una perdita consistente, concentrata in determinate aree, è un chiaro segnale che si stanno verificando problemi di calvizie.
Perdita consistente dei capelli: come intervenire in modo naturale
Quando ci troviamo di fronte a una perdita consistente, cercare soluzioni che siano il più possibile delicate e prive di sostanze chimiche è l’ideale. Intervenire in maniera naturale può rappresentare un'opzione ideale per molti casi di caduta precoce e alopecia da stress. Per conferire forza e vitalità ai capelli, oltre ai prodotti Annurkap, può essere utile prendere in considerazione i seguenti spunti:
Massaggi del cuoio capelluto: sono utilissimi per stimolare la circolazione, aiutando la naturale crescita e diminuendo lo stress, spesso causa di caduta dei capelli, specie se effettuati con l’ausilio di una lozione anticaduta.
Oli essenziali: timo, rosmarino, lavanda e tea tree possono essere massaggiati sul cuoio capelluto, preferibilmente diluiti in olio di cocco, per rinforzare i capelli.
Aloe Vera: il gel di aloe vera, applicato sul cuoio capelluto, può essere utile per nutrire e rafforzare i follicoli e a godere delle sue proprietà calmanti.
Alimentazione bilanciata: integrare nella propria dieta nutrienti come noci, semi, verdure verdi e pesci con omega-3 è utile per rafforzare i capelli dall'interno.
Evitare trattamenti aggressivi: limitare (o meglio, azzerare) l'uso di strumenti riscaldanti e prodotti chimici protegge ulteriormente la chioma.
Le principali tipologie di alopecia
L'alopecia, comunemente nota come calvizie, può manifestarsi in diversi modi. Ecco una breve lista delle tipologie più comuni:
Alopecia localizzata
Androgenetica: legata a fattori genetici e ormonali, è la forma più comune.
Areata: si manifesta con chiazze tondeggianti e prive di capelli.
Da trazione: causata da tensioni e stress meccanico sui capelli.
Cicatriziale: dove la perdita di capelli è permanente a causa di cicatrici.
Alopecia diffusa
Telogen effluvium: perdita temporanea di capelli a seguito di shock o stress.
Areata totale: perdita totale dei capelli del cuoio capelluto.
Da farmaci: alcuni farmaci possono purtroppo causare perdite di capelli come effetto collaterale.
Alopecia psicogena: certezze e miti da sfatare
L'alopecia psicogena, spesso legata allo stress, è una problematica ancora avvolta da molti miti. Molti si chiedono infatti se lo stress possa veramente causare la caduta dei capelli: la risposta è sì, lo stress può effettivamente influire sulla salute del nostro cuoio capelluto.
L'alopecia da stress, in particolare, può manifestarsi quando il corpo reagisce a situazioni capaci di causare un sovraffaticamento.
Stress e capelli: alcuni rimedi per arrestare la caduta
I prodotti Annurkap sono appositamente sviluppati per offrire soluzioni eccellenti sia per combattere la caduta dei capelli collegata allo stress, che per rafforzare la nostra chioma e prevenire la caduta.
ANNURKAP® PLUS
Questa linea è particolarmente indicata per chi affronta una caduta dei capelli continua durante l'anno. La sua formula agisce durante la fase Anagen di crescita, garantendo una nuova densità e una ritrovata forza ai capelli.
VITALITYKAP BY ANNURKAP
Se invece desideri un trattamento concentrato da utilizzare solo durante i cambi di stagione, questa è la linea che fa per te. Arricchita con nutrienti, favorisce il benessere di capelli e unghie, rendendo i primi luminosi e vitali, e le seconde forti e resistenti.